Pescia: BELLISSIMA DEDICA A BRUNELLO , IL CANE CHE HA LASCIATO IL SEGNO IN UNA COMUNITÀ
“Credo che, a volte, gli animali lasciano il segno della loro esistenza pari agli umani, forse anche più! …credo che BRUNELLO abbia lasciato, in 16 anni di vita a Vellano, un segno del suo passaggio indelebile, come quello di una persona che, giunta da non si sa bene dove, resta in un luogo e ne diventa il simbolo, senza raccontare il passato e senza niente chiedere per il futuro.
Aveva fatto della strada la sua casa e tutti noi, sapendo che c’era quasi sempre, si rallentava con le auto per dargli il tempo di spostarsi, prima velocemente e poi, con il passare degli anni, sempre più lentamente.
Tutti lo accarezzavano e lo salutavano: qualcuno lo portava a giro e altri si sono presi cura di lui: capitava al circolo la domenica e durante le feste e si accodava ai funerali per accompagnare i defunti al cimitero, lui, che neppure conosceva chi fosse deceduto.
BRUNELLO ha vissuto per 16 anni con noi, da ultimo indossando un “giubbottino” ad alta visibilità perchè mica aveva tanta voglia di togliersi dalla strada, dalla sua strada.
In questi anni non vi è bambino che non ci abbia giocato insieme, che non lo abbia accarezzato, che non lo abbia chiamato sempre ricambiato con lo stesso affetto.
Credo che a BRUNELLO ed alla sua storia di profugo adottato, debba essere dedicata una cartolina in pietra serena da appendere, a futura memoria, lì dove è arrivato e dove ha vissuto, vicino alla fontana in Borgo.
Lo scultore Roberto Politano si è reso disponibile per dedicargli una sua opera e Marco Nardini mette a disposizione, gratuitamente, la lastra di pietra serena per realizzarla.
Il circolo provvederà ad ottenere le autorizzazioni e si farà carico delle spese per la sua collocazione.
La civiltà di una comunità si misura anche tramite il rispetto che ha per gli animali.”
(Sindaco Oreste Giurlani)