Grande soddisfazione di Fabio Roggiolani e Mario Lupi Consiglieri regionali del Gruppo VERDI, dopo 8 anni di lavori, battaglie, consultazioni e quant’altro è stato utile al suo completamento, è approvata la legge sul diritto degli animali.
Esprimono inoltre apprezzamento per il sostegno ricevuto dai gruppi che fanno di riferimento a Sinistra Ecologia e Libertà e le forze del centro sinistra e gruppo UDC.
“L’animale finalmente – dichiara Roggiolani (Presidente della Commissione Sanità), cittadino e non più intruso, si rovescia quanto avviene fino ad oggi, ovvero non poteva entrare da nessuna parte a meno che non fosse specificato in apposito cartello, oggi al contrario va specificato il divieto di ingresso.”
Basta con animali soprammobile, ovvero quelli da esporre in vetrina come oggetti o che puoi tenere in spazzi angusti.
Fondamentale svolta per i canili che dovranno rispettare standar precisi di accoglienza e non più lagher ma luogo di adozione e non di detenzione. Norme cites per i circhi, ovvero dovranno adottare gabbie idonee ed adeguarsi alle specifiche internazionali, quindi non potranno più fare spettacoli con animali in Toscana se non in regola con la legge appena approvata.
L’animale come non più un oggetto da regalo e da esportare oltre i confini della regione. Conclude il capogruppo dei Verdi Mario Lupi, “finalmente liberalizzato l’accesso al mare anche per i nostri amici a quattro zampe, infatti per i Comuni che non individueranno delle specifiche aree i cani possono accedere indiscriminatamente alla spiaggia.
Fonte: UFFICIO STAMPA GRUPPO VERDI, 14/10/09