Una notizia troppo carina per non diffonderla…..
Da LA REPUBBLICA del 14 agosto…
Un matrimonio e oltre 200 invitati. Alcuni blasonati, altri no. Nulla di strano, non fosse che la maggior parte sono cani, perlopiù levrieri. Ma accanto a loro ci saranno greyhound irlandesi, galgo spagnoli, barboncini, golden-retriever, terranova, boxer: Bono, Nefertiti, Dakota, Cassiopea, Circe, Chopino, Pepe, Noa, Gala.
Arriveranno a Borgio Verezzi un pò da tutta Italia, accompagnati dai loro proprietari, ufficialmente invitati ad assistere domenica prossima alle nozze in quel di Viviana Siviero, 33 anni, curatrice e critico d´arte contemporanea di Savona, e Davide Michelini, florovivaista trentaquattrenne di Borghetto Santo Spirito.
Il loro matrimonio, dopo quattro riusciti anni di convivenza tra cani, gatti e topolini, avrà luogo nella parrocchia di San Martino a Verezzi nel giorno di San Rocco, patrono degli amici a quattro zampe, e non a caso. Entrambi amanti degli animali, da tempo fanno parte dell´associazione Gaci (Greyhound Adopt Center Italy) di Modena dedita al recupero e all´adozione dei levrieri maltrattati nelle crudeli gare di corsa o per la caccia. «Abbiamo pensato di fare un matrimonio democratico-ecologista aperto a tutti come piace a noi», dice l´effervescente sposina.
Anche il viaggio di nozze sarà equosolidale, in Madagascar, turismo responsabile.
Don Sergio e Don Giovanni Lavagnola, hanno promesso che i cani potranno assistere a fondo chiesa.
Poi, dopo le 13,30, tutti nel Parco del Marchese a Toirano, ove le stesse signore che cucinano alla sagra dei Gumbi, prepareranno il pranzo nuziale (devolveranno il guadagno alla missione umanitaria «Yroll» in Sudan) e ci saranno giochi per grandi e piccini. Ma soprattutto, saranno predisposti anche gli spazi «doggy bar» e un «doggy buffet», con giochi, acqua e crocchette a volontà, persino guinzagli e museruole per tutti i quattrozampe.
Per concludere, un´altra curiosità: l´abito della sposa, una vera opera d´arte, sarà fatto di carta.
Qui potete vedere il video…