…sul docu-reality che prenderà il via il 30 novembre e sarà trasmesso ogni venerdì alle 21:55 su FoxLife (canale 114 di Sky), nel quale due famiglie si “scambieranno” letteralmente il cane per una settimana.
Abbiamo letto un’intervista rilasciata dal Dog Coach protagonista di “CAMBIO CANE” Angelo Vaira e, non essendo per niente convinti della “cosa” perché pensiamo possa essere traumatica per i 4 zampe in questione, abbiamo deciso di chiedere il parere di un professionista del settore che abbiamo avuto occasione di incontrare la scorsa estate e con il quale siamo rimasti in contatto. Si tratta dell’Educatore Cinofilo Andrea Bogiatto.
Vogliamo presentarVelo prendendo in prestito una frase dal suo sito www.andreabogiatto.com dove lui si presenta così:
Da sempre una enorme passione per i cani + Dieci anni di servizio nella Polizia di Stato = Un professionista al tuo servizio!
Ecco quello che ci ha detto Andrea del docu-reality “CAMBIO CANE”:
“Il maltrattamento animale si può manifestare sotto diverse vesti e con diversi nomi. Quanto i nostri cani dovranno subire angherie e sofferenze psicologiche? Quando riusciremo a capire fino in fondo che il cane è CANE e che merita un grandissimo rispetto, sia fisico che mentale?
E’ ormai agli occhi di tutti la recente trasmissione “Cambio Cane”, in onda su di una nota rete televisiva. Che dire…. Oggi sono stati organizzati meeting contro il fenomeno ormai mondiale “Cesar Millan”, che spiegano i suoi metodi a detta di molti, violenti e oppressivi per il cane. Premettendo che neanche io amo particolarmente certi metodi, voglio sottolineare che dopo aver personalmente studiato negli Stati Uniti d’ America come “Dog Trainer”, ho riscontrato che tutti gli educatori negli Usa utilizzano gli stessi metodi.
Quaesto chiaramente non risulta essere una giustificazione ovviamente, ma è bene capire che ogni Nazione e Continente vive e cresce con la propria cultura.
E’ necessario anche sottolineare come Millan stia facendo una campagna spietata contro l’ eutanasia dei cani, e il recupero dei cani ex combattenti.
Ma lasciamo il caso Millan, parliamo piuttosto del fenomeno tutto italiano di cui parlavo in calce.
Cambio cane….. Il cane viene sottoposto ad una pressione psicologica violentissima, non voglio addentrarmi in questioni troppo tecniche, ma il discorso è assai preoccupante.
Questa è una idea Made in Italy, sponsorizzata da un Educatore Cinofilo, tale Angelo Vaira, che si professa come un GURU dell’ educazione e del benessere animale, dice inoltre di essere vegano e rispettare in tutto e per tutto l’ amico canide.
Certo così tanto rispettato dal VAIRA che partecipa ad una trasmissione che uccide psicologicamente il cane. Certo il denaro è un ottimo motivo per mettere da parte il proprio codice etico e morale per certe persone. La cosa più spiacevole è che tale fenomeno distrugge inevitabilmente tutta la categoria e mette ancora più confusione nella testa delle persone sul corretto approccio etologico nei confronti dei nostri piccoli amici.
Ora, come è giusto che sia, mi aspetto la stessa determinazione nel creare meeting contro la trasmissione e il Sig. VAIRA.”