Ebbene sì, mentre si moltiplicano le iniziative dog friendly in molte località di vacanza, c’è un Comune sul territorio italiano che va controcorrente con delibere, ordinanze e quant’altro realmente, e drammaticalmente purtroppo, anti cani.
Il Comune in questione si trova in Provincia di Bari e si chiama, segnatevelo per ricordarVi di evitare di andarci, SANTERAMO IN COLLE.
Leggete questo estratto dal sito Santeramolive.it…ci siamo permessi di evidenziare (scrivendoli in corsivo) un paio di passaggi che hanno del surreale.
Una nuova ordinanza firmata dal Sindaco, la numero 26 del 19 Luglio 2012, riguarda un problema reale: quello della mancata rimozione di escrementi canini su suolo pubblico e sui prati dei giardini pubblici da parte di qualche incivile che, impegnato ad amare il suo cane, dimentica che esiste anche il senso civico da praticare obbligatoriamente verso i colleghi esseri umani .
Probabilmente sono parenti stretti di quelli che, impegnati a “riempire la pancia”, dimenticano di gettare cartoni di pizze, lattine, bottiglie di vetro e tanto altro negli appositi contenitori. Probabilmente accade perché è consuetudine ritenere che l’inciviltà di alcuni, giustifichi l’inciviltà degli altri.
L’esistenza della citata ordinanza è sostenuta da due disagi fondamentali:
• Le numerose segnalazioni da parte di cittadini circa l’abbandono di deiezioni solide di cani su suolo pubblico (marciapiedi, prati, aiuole dei giardini pubblici destinati allo svago e alla ricreazione) con “conseguenti rischi per la salute della popolazione già segnalati dalla letteratura scientifica”;
• Il pericolo per la sicurezza dei cittadini in conseguenza alla circolazione di cani privi di custodia in aree pubbliche.
Per queste ragioni, è stato disposto che:
• E’ assolutamente vietato condurre i cani nei giardini pubblici di Piazza di Vagno, Parco Giochi di via Stazione, giardini pubblici di Piazza Tien-a-men e della Piazzetta di San Francesco, Piazzetta Monsignor Iolando Nuzzi, giardini pubblici di via Lecce, Parco Giochi Don Nicola Laterza, giardini pubblici di Piazza Berlinguer, giardini San Gaspare del Bufalo, giardini pubblici Scuole Balilla.
• E’ vietato abbandonare gli escrementi depositati dai cani in spazi pubblici e in zone di verde pubblico attrezzato a giardino. Sarà dunque obbligatorio munirsi di paletta e di un numero appropriato di sacchetti o altri strumenti idonei da esibirsi a richiesta del personale incaricato dell’esecuzione della presente ordinanza, vale a dire: Comando di Polizia Municipale, tutte le forze dell’ordine e altro personale incaricato dall’Amministrazione Comunale;
• E’ vietato depositare gli escrementi canini nei cestini portarifiuti;
• E’ vietato lasciare i cani incustoditi in luoghi pubblici e, nei luoghi attrezzati per il gioco dei bambini, saranno obbligatori il guinzaglio e la museruola per tutti i cani, indipendentemente dalla loro statura;
• Sono esentati da questa ordinanza i non vedenti che utilizzano cani da accompagnamento addestrati.
Per le violazioni di ognuno di questi divieti, sono state stabilite delle sanzioni pecuniarie amministrative da €25.00 a €500.00, con raddoppiamento della sanzione in caso di recidiva.
Se volete leggere tutto l’articolo, cliccate QUI e se poi volete protestare con il Sindaco, ecco qui il suo indirizzo mail: micheledambrosiosindaco@comune.santeramo.ba.it!