Anche per il 2012 il Pistoia Blues Festival (13-14-15 luglio) si propone come “evento pet friendly” grazie alla collaborazione con l’associazione Progetto Checkers.
Durante i tre giorni del Festival che vedranno sul palco grandi artisti come B.B. King, Paolo Nutini, Gov’t Mule e John Hiatt e molti altri, saranno presenti all’interno di Piazza Duomo punti informazione dove avere notizie sull’iniziativa e su tematiche correlate agli animali, trovare gadget e far rifocillare i propri amici a 4 zampe (che saranno i benvenuti) con punti ristoro forniti di ciotole di acqua fresca e croccantini. Il progetto prende nome da Checkers, docile chihuahua sordo-cieco salvato a suo tempo dall’associazione che ha continuato ad operare focalizzandosi soprattutto sugli animali più anziani, disabili o ammalati. Il progetto Checkers ha come finalità la raccolta fondi, attraverso iniziative artistico-culturali di varia natura, da destinare alla realizzazione di microprogetti selezionati, la sensibilizzazione del pubblico ai problemi, più o meno conosciuti.
Sul sito www.progettocheckers.org è attiva anche una lotteria per vincere biglietti del Pistoia Blues e numerose altre iniziative per far vivere l’associazione durante tutto il periodo di attesa del Festival.