Quello di oggi è stato il primo Dog Pride Day senza una volontaria storica del Canile Hermada che ci ha lasciato prematuramente e improvvisamente a settembre 2023: Claudia Chiodo. Era una bella persona che amava davvero gli animali. In suo onore abbiamo deciso di creare il “PREMIO CLAUDIA CHIODO devolvendo al The BYL Project Beyond Your Limits di Monica Chiodini e Chiara M. Landini almeno il 10% di quanto guadagnato in questo 19esimo DPD. Siamo certi che Claudia, da lassù, approvi la nostra idea.
 
Ecco il messaggio di ringraziamento di Monica Chiodini, visto che non è potuta venire a ritirare il premio:
 
Mi dispiace moltissimo non essere presente oggi con voi, ma il lavoro non me lo permette purtroppo.
Vorrei dire grazie con tutto il cuore a chi ha deciso di dedicare il “Premio Claudia Chiodo” a “The Byl Project”, perché siamo convinti che davvero la disabilità è solo negli occhi di chi non sa andare oltre.
Ho avuto la fortuna immensa di conoscere Claudia Chiodo durante una triste storia, che però ha fatto capire ad entrambe di che spessore era la persona che avevamo davanti.
Io in lei ho visto una grande Donna, una Volontaria caparbia, testarda, decisa, che dedicava ogni attimo che poteva a quelli che per lei erano i suoi cani, pezzi di cuore che erano in canile.
La cosa che ci ha unito da subito è stata la sensibilità verso i più fragili, gli imperfetti, quelli che pochi avrebbero voluto perché avevano qualcosa che non andava , ma nei quali invece noi vedevamo delle potenzialità immense, perché guardandoli riuscivamo ad entrare nelle loro anime.
Claudia si è commossa quando ha saputo che avevamo iniziato questo folle progetto a due passi da lei, e proprio qui, al Dog Pride, per la prima volta ne parlammo esattamente un anno fa.
Purtroppo il destino ha voluto che non vedesse quanto di bello abbiamo fatto in questo anno, ed è anche per questo che abbiamo dedicato a lei la nostra prima adozione, quella di Nyo.
Ho avuto la fortuna di avere la sua stima e la terrò stretta in un posto segreto del mio cuore.
Grazie davvero a chi tiene alto il suo nome ed il suo ricordo, perché tutti dovrebbero avere una Claudia Chiodo come Amica, un valore aggiunto alla vita di cui bisogna fare tesoro.
Monica e Chiara.