Non toccare il cane e se lo fai lavati subito le mani!
Non farti baciare dal cane perché ti attacca malattie!
Quante volte abbiamo sentito genitori urlanti fare queste raccomandazioni ai propri figli?
Ma è davvero pericoloso farsi leccare dal proprio cane?
E il suo mantello è vero che è sporco e quindi può trasmettere malattie?
Adesso possiamo fornire una risposta scientifica a queste credenze e magari preoccuparci molto meno rispetto a quanto molti di noi erroneamente hanno pensato fino ad oggi.
Da poco è stato pubblicato un nuovo studio che ci fornisce alcuni dati interessanti, come che a livello batterico sia più sicuro condividere un’unità di risonanza magnetica (la macchina con il cilindro per fare analisi specifiche) con un cane rispetto a farlo con un uomo barbuto.
Andreas Gutzeit e il suo gruppo di studio della clinica svizzera Hirslanden, ha messo a confronto la quantità di microbi presenti nella barba di uomini rispetto alla pelliccia dei cani e come questi contaminassero lo strumento per realizzare la risonanza magnetica.
I risultati della ricerca sono davvero confortanti, infatti sembra che la presenza di micro organismi e batteri sia molto maggiore nella barba di un uomo rispetto alla pelliccia del cane.
I ricercatori concludono, e riassumo così il loro lavoro:
“In questo studio gli uomini con la barba hanno una carica batterica significativamente più alta rispetto a quella presente nel mantello dei cani.
Sono stati trovati più batteri patogeni nella barba degli uomini che nella pelliccia dei cani …
Inoltre, nessun microrganismo che causa malattie zoonotiche (trasmissione da cane a umano) è stato rilevato nella sonde ambientali campionate negli scanner delle macchine per effettuare la risonanza magnetica dopo il loro utilizzo eseguito per realizzare esami ai cani.
Sulla base di questi risultati, i cani possono essere considerati più “puliti” rispetto agli uomini barbuti”.
E se ti bacia il cane?
Gli stessi ricercatori hanno effettuato prelievi con tamponi sia dalle bocche degli umani, sia dai cani. La loro conclusione è stata: “Sono presenti in maniera significativa più microbi nelle cavità orali dei soggetti umani rispetto a quelli riscontrati nelle cavità orali dei cani esaminati”.
Adesso abbiamo le prove che non è poi tanto pericoloso toccare un cane o farsi dare una leccatina come saluto.
Insomma il detto: “lavati le mani dopo aver toccato il cane perché è pericoloso”, non è poi così vero nella sua pericolosità, anzi più pericoloso è farsi avvicinare da un umano barbuto o da una persona che voglia baciare nostro figlio e magari ha anche poca dimestichezza con lo spazzolino.
Autore: Dott. Attilio Miconi – Medico veterinario