Un furto di cani con il lieto fine! Attenzione però, perché purtroppo il furto di cani è diventato un nuovo “sport”!
Assetati e chiusi in una gabbia, erano diretti in Albania: gli agenti delle volanti di Brindisi ne hanno sentito i lamenti e li hanno restituiti alproprietario.
Gli agenti delle volanti hanno sentito i loro lamenti, chiusi in un cassone a bordo di un Tir diretto da Brindisi in Albania: una volta liberati, due setter inglesi sono stati restituiti al proprietario, a cui erano stati rubati il 17 luglio in Emilia Romagna.
Si è conclusa con un lieto fine la storia dei due splendidi esemplari di setter, un maschio e una femmina: erano stati rubati a un privato a San Giovanni in Marignano (Rimini), destinati probabilmente alla vendita in Albania. Sono stati gli agenti delle volanti della Questura di Brindisi, durante un controllo a un Tir fermo in attesa di imbarcarsi per l’Albania, a sentire i loro lamenti. Hanno costretto il conducente, un cittadino albanese di 36 anni, ad aprire il portellone del camion, scoprendo i due animali rinchiusi in una gabbia di un metro e mezzo, assetati e stremati per la mancanza d’aria.
I cani sono stati subito portati nel bar di una stazione di servizio, dove sono stati dissetati e rifocillati, poi un veterinario dell’Asl li ha visitati, fornendo le prime cure mediche, mentre il conducente è stato denunciato per ricettazione e per maltrattamento di animali. Interrogando l’autista, è emerso che l’uomo stava trasportando i cani in Albania per conto di un connazionale, che glieli aveva affidati un paio di giorni prima.
È stato grazie all’anagrafe canina che la polizia è riuscita a risalire al proprietario dei due setter, accolti provvisoriamente dal canile municipale di Brindisi: il proprietario è stato contattato e si è messo in viaggio verso Brindisi per recuperare gli animali, che sono così tornati a casa. (Fonte: lastampa.it)