Siamo ben felici di aiutare la dolce Zora a trovare adozione pubblicando l’appello di una volontaria del canile…

Mi chiamo Claudia e faccio volontariato al canile di Montecatini Terme da quattro anni. Ho vissuto momenti di gioia e di dolore tramite questa esperienza…E’ qualcosa che apre la mente, che cambia assolutamente il modo di vivere e soprattutto di approcciarsi alle emozioni. Per un paio di anni ho tentato di modulare la mia sensibilità, poiché ogni volta finivo per lasciarmi travolgere dagli eventi con conseguenti entusiasmo o tristezza. Spesso rabbia…

Poi mi sono lasciata andare ed ho rischiato ogni tipo di emozione, fino alla più recente, molto coinvolgente. Quell’emozione ha il nome di Zora.

Zora è entrata materialmente nella mia vita il 2 Giugno 2013, quando insieme al mio compagno sono andata a prenderla all’uscita dell’autostrada Firenze Sud. Avevamo programmato di tenerla a pensione, io ed un gruppo di altre volontarie, quando Virginia ce la propose settimane fa. Virginia è una volontaria molto attiva del Canile Hermada di Montecatini e non ha saputo resistere allo sguardo dolce di Zora, su uno dei tanti appelli animalisti di Facebook. 

Accalappiata, sterilizzata e poi rimessa in strada, Zora ha percorso ben 70 Km prima di essere accalappiata una seconda volta per entrare in un canile della Campania. Fin quando gli occhi di Germana, volontaria del sud, si sono posati su di lei. L’ha mantenuta a pensione finché non ha trovato, tramite noi, l’occasione di mandarla in Toscana, sperando per lei in qualche occasione di adozione in più.

La volontaria staffettista che me l’ha affidata mi ha subito detto: “In macchina è un angelo, non si sente…”. E così è stato. Silenziosa, accaldata e docile, è arrivata fino al canile Hermada. Io ed Alessandro, mentre aspettavamo Virginia, l’abbiamo lasciata libera nell’area di sgambatura e mi sarei aspettata grandi corse, dopo un viaggio così lungo…Invece Zora non faceva altro che appoggiare la testa sui palmi delle mie mani, in cerca di carezze. Iniziavo a rifiutare più di lei l’idea dell’ennesima gabbia…

Sistemata provvisoriamente per poche ore in una delle gabbie dell’ Hermada, Zora piangeva continuamente. Un pianto disperato, che ho riconosciuto dal sentiero sull’argine pur non avendolo mai sentito.

Il giorno seguente, io e Virginia, l’abbiamo accompagnata dal veterinario per un controllo e per la puntura preventiva contro la filaria. E’ stata bravissima: si è lasciata manipolare senza il minimo cenno di ribellione. Continuava a guardarmi, come a non volermi perdere di vista. Ho sentito un legame forte con Zora, ancor prima di incontrarla. Sarà perché adoro i bracchi, chi lo sa…Ma tutto quell’affetto mi ha indotto a fare un tentativo. L’ho portata dai miei genitori, invitandomi a pranzo e sperando che conquistasse anche loro. In un paio d’ore ho scoperto che in casa è educatissima: non si avvicina alla tavola durante i pasti e resta a cuccia silenziosa finché qualcuno non le propone una passeggiata. Il suo ottimo comportamento, la sua dolcezza e la mia disperazione riguardo ad un suo stallo nella gabbia di una pensione poco frequentata da volontari, hanno fatto prendere a mio padre la decisione in cui stavo sperando: “La teniamo qui finché non trova adozione…”.

I miei genitori hanno avuto un cane per molti anni e non se la sentono di prenderne altri. Ma mio padre in particolare sta offrendo a Zora una vita “normale”, quella che le è mancata fino ad oggi. E lei lo sta ripagando con tanto affetto ed un comportamento esemplare. Però il tempo stringe perché non potranno tenerla ancora per molto a causa delle vacanze programmate prima del suo arrivo.

Io ho fatto una promessa a Zora, che quello sarebbe stato l’ultimo stallo. Che l’avrei affidata ad una famiglia degna di lei e, soprattutto, che non avrebbe mai più rivisto una gabbia.

Intendo mantenere quella promessa. Ogni volta che usciamo ha paura che la porti chissà dove…Incontro ad un nuovo abbandono. Lei è così bella, così perfetta!..E’ sterilizzata e ignora quasi del tutto gli altri cani, poiché il suo desiderio più grande è condividere la vita con degli umani che se ne prendano cura. Per informazioni riguardo a Zora potete scrivere all’indirizzo e-mail gabbievuote@gmail.it o contattare Virgina 3406896407 oppure Claudia 3293518499.

Aiutatemi ad aiutarla…Grazie.