Abbiamo ricevuto il seguente comunicato dalle Sezione di Massa Carrara dell’ ANTA Onlus (Associazione Nazionale Tutela Animali) in relazione alla violenta alluvione dei giorni scorsi.

Breve riassunto: Il canile di Groppoli- Mulazzo è un canile Comprensoriale gestito dalla Comunità Montana della Lunigiana e raccoglie i cani abbandonati dei 17 comuni consociati, si trova in Via val di Stola in alta Lunigiana. Nel pomeriggio/notte del giorno 26 ottobre il canile è stato interessato dall’alluvione che si è scatenata in quella zona, il fiume che si trova ad una distanza di sicurezza dalla struttura è stato deviato da una probabile frana che ne ha spostato il corso, quindi le acque in piena hanno travolto tutta la struttura distruggendone almeno il 70 %, il resto è stato inondato ma è possibile il recupero. Nella parte andata distrutta purtroppo alcuni cani sono deceduti, altri sono riusciti a scappare, da una stima fornitaci dal Servizio Veterinario Asl (oggi 28 ottobre) i cani spersi o deceduti ammontano all’incirca ad una ventina in tutto. La struttura conteneva all’incirca 200 cani che adesso verranno tutti smistati presso associazioni o privati che ne faranno richiesta per affido temporaneo, questo per dar modo alla ricostruzione. Al momento sul luogo ci sono volontari delle associazioni presenti all’interno del canile e operatori della Comunità Montana, che stanno pian di far tornare agibile almeno una parte del canile. I veterinari della Asl stanno man mano controllando lo stato di salute dei cani e curando i feriti.

 

NON SI NECESSITA DI CIBO NE’ DI ALTRI GENERI DI PRIMA NECESSITA’ VISTO CHE IL CIBO NON MANCA E I CANI PIANO PIANO VERRANNO SPOSTATI. L’UNICO AIUTO NECESSARIO AL MOMENTO E’ UN AIUTO ESCLUSIVAMENTE ECONOMICO PER DARE UN SUPPORTO ALLA COMUNITA’ MONTANA NELLE SPESE DI RECUPERO E COSTRUIZIONE DELLA STRUTTURA. L’ASSOCIAZIONE CON IL BENESTARE DELL’ENTE INDICE QUINDI UNA RACCOLTA FONDI IL CUI RICAVATO VERRA’ UTILIZZATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LA RICOSTRUZIONE.

 PER TUTTI COLORI CHE VOLESSERO FARE UNA DONAZIONE E’ POSSIBILE FARE UN VERSAMENTO PRESSO:

CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA – IBAN IT59 W061 1013 6000 0008 0982 280 intestato a: ASS.NE NAZ.LE TUTELA ANIMALI ONLUS – SEZ. MASSA CARRARA – Causale: Pro canile Mulazzo Lunigiana

OPPURE POTETE ANCHE SEGUIRE QUESTO LINK E UTILIZZARE PAYPAL.